martedì 20 aprile 2010

Cosa è il QOELET?

"Se il serpente morde prima di essere incantato,
non c'è nulla da fare per l'incantatore."
[Qoelet 10, 11]

Il Qoelet o Ecclesiaste (ebraico קהלת, Qohèlet, "radunante", dallo pseudonimo dell'autore; greco Εκκλησιαστής, ekklesiastés , "radunante"; latino Ecclesiaste o Qoelet) è un testo contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e cristiana.

È scritto in ebraico (con diversi aramaicismi), e la redazione del libro è avvenuta in Giudea nel IV o III secolo a.C. ad opera di un autore ignoto che scrive per bocca del Re Salomone, perché in quel periodo si era soliti attribuire opere a personaggi storici considerati sapienti[1].

È composto da 12 capitoli contenenti varie meditazioni sapienziali sulla vita, molte delle quali caratterizzate da un tenore pessimistico ("tutto è vanità").


CONTENUTO DELL'OPERA

Nel Qohelet viene esposto, in forma dialettica, un contraddittorio tra il bene e il male. La riflessione ruota intorno a due interrogativi, ovvero a cosa serva fare il bene e a cosa serva fare il male. Se la morte è l'unica conclusione della vita, allora tutto sembra vano. Qoelet allora suggerisce: "Abbi fiducia nel Padre e segui le sue indicazioni". È qui che si legge la famosa frase Vanitas vanitatum (vanità delle vanità), significando che tutto non è altro che cosa vana, fatua.

fonte: WIKIPEDIA

giovedì 15 aprile 2010


Iscrivetevi al gruppo, seguite le news e tutto ciò che riguarda questo nuovo progetto cinematografico.


ECCE QOELET
is on
FACEBOOK!

lunedì 12 aprile 2010

Artist

Confermata la presenza nel cast tecnico del film di TEO TIBURZI, giovane artista/pittore italiano.
Teo curerà lo storyboard di ECCE QOELET, e soprattutto disegnerà e darà vita al fondamentale quadro della madre del protagonista.

giovedì 8 aprile 2010

Production!

ECCE QOELET è un film a low-low budget.
Sarà prodotto e finanziato da Simone Santi Amantini (fratello del regista, anche supervisore dello script) e Michele Martini, produttori indipendenti della piccola LA MARINA PICTURES, già presenti nel cast del precedente lavoro di N. Santi Amantini, il corto WILLIAM WILSON.


La produzione esecutiva sarà invece di WHITEROSE PICTURES, di Lorenzo Lombardi e Eleonora Stagi, produzione cinematografica che ha all'attivo vari progetti cinematografici, tra cui l'ultimo IN THE MARKET che uscirà in varie sale italiane nei prossimi mesi.
Sito internet: http://www.whiterosepictures.it


Un'altra compagnia artistica indipendente affiancherà la produzione di ECCE QOELET, ed è INDUSTRIE LOW COST, creata da Lorenzo Berti (attore protagonista del film) e Filippo Frittelli, e che ha sede in Toscana, Firenze.
Sito internet: http://industrielowcost.blogspot.com/


Siamo in cerca di altri coraggiosi produttori, finanziatori e sponsor, che hanno la voglia in primo di interessarsi a questo folle progetto, e di investire (anche poco!) del proprio.


FATEVI AVANTI!